Quando scarichiamo un software scritto in Java e lo dobbiamo avviare innanzitutto lo dobbiamo decomprimere, solitamente risiede all’interno di un tar.gz. Come seconda cosa controlliamo se ci sono informazioni relative all’installazione, ma vediamo qualche esempio. UGS Platform, che possiamo scaricare a questo link https://winder.github.io/ugs_website/download/, una volta decompresso, presenta una serie di cartelle ma nessun eseguibile…questo può creare confusione….

Cerchiamo informazioni all’interno della pagina principale (User Guide>Platform>How to run)

che invita a scaricare ed estrarre UGS Platform ed avviare ugsplatform che si trova nella directory bin, portiamoci quindi nella suddetta directory e facciamo clic destro e scegliamo Apri nel terminale. Se lanciamo il comando ls dovremmo ottenere questo:

possiamo ora avviare UGS Platform con:

./ugsplatform

 

Un altro esempio di software java è Processing, in questo caso però una volta scaricato e decompresso troviamo questo:

notiamo due icone, install.sh e uninstall.sh. Quando troviamo simili file possiamo ipotizzare che l’installazione si ottenga avviando tale file…. L’estensione sh ci dice che è uno script shell, lo si avvia con:

sh nome_file

quindi

sh install.sh

Se lanciamo il comando però non succede nulla…ma il messaggio ci informa che è stato creato un lanciatore

Tra le applicazioni troviamo il lanciatore con il quale avviare Processing.

Quindi lo script uninstall.sh rimuoverà l’icona dalle applicazioni. Se rimuoviamo la cartella Processing rimuoveremo il software.

 

Il terzo esempio invece è quello più classico, un file con estensione .jar come ad esempio JEdit scaricabile da questo link http://jedit.org/index.php/users-guide/api/users-guide/faq/index.php?page=download&platform=vms

Una volta scaricato avremo un file jedit.5.6.0install.jar (al momento in cui scrivo). Per avviare l’installazione dobbiamo aver installato Java sul nostro pc, lo possiamo fare con:

sudo apt install openjdk-17-jre

(o altra versione)

Ora apriamo il terminale nella directory nella quale è presente il file .jar e avviamo l’installazione con:

java -jar jedit5.6.0install.jar

Preseguiamo la procedura per portare a termine l’installazione.

 

 

torna all’articolo https://spagnolostefano.altervista.org/tutti-i-modi-per-installare-software-in-gnu-linux/