Creare lanciatori in GNU/Linux
febbraio 2021
In questo articolo vediamo come creare un lanciatore per avviare un programma in GNU/Linux.
Il primo metodo è quello di usare un software come Alacarte, MenuLibre, AppEditor, ObMenu, KMenuEdit e PinApp disponibili in tutte le distribuzioni.
Obmenu seguendo le istruzioni nel sito ufficiale https://obmenu.sourceforge.net/download.html
Kmenuedit
Possiamo creare un lanciatore anche con un file di testo con estensione .desktop da posizionare nella directory /usr/share/applications.
Apriamo un editor di testo ed incolliamo il seguente contenuto:
[Desktop Entry]
Version=1.0
Name=Name_App
Icon=path_icon
Type=Application
Exec=path_file_eseguibile
Modifichiamo il campo Name con un nome adatto, il percorso del campo Icon con quello che punti ad una icona desiderata, stessa cosa con il percorso del campo Exec che punti all’eseguibile.
[Desktop Entry]
Version=1.0
Name=Blender
Icon=/home/stefano/blender-3.4.0-linux-x64/blender.svg
Type=Application
Exec=/home/stefano/blender-3.4.0-linux-x64/blender
Fatte le opportune modifiche lo salviamo ad esempio nella propria home con un nome adeguato e con estensione .destop
blender.desktop
Ora validiamo il file aprendo il terminale e digitando
desktop-file-validate blender.desktop
Ora siamo pronti per spostarlo della directory corretta con:
sudo mv blender.desktop /usr/share/applications
Ora dovremmo trovare il lanciatore tra le applicazioni
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