Per installare AppEditor in Debian 11 è sufficiente aprire il terminale ed incollare il seguente comando (vedi questo articolo per aggiungere il supporto a Flatpak)

flatpak install com.github.donadigo.appeditor

Terminata l’installazione troveremo il lanciatore tra le applicazioni quindi la avviamo.

In questo esempio creo un lanciatore per Blender scaricato dalla pagina ufficiale a questo link https://www.blender.org/download/ e decompresso.

Per aggiungere un’applicazione al menù scegliamo l’icona in alto a sinistra New Entry

 

e compiliamo i campi Name con il nome del programma (a piacere), Category ad esempio Graphics,  Command Line inserendo il percorso corretto (consiglio di portarsi nella cartella quindi fare clic destro e scegliere Apri nel terminale quindi digitare pwd per visualizzare il percorso completo a cui aggiungere il nome dell’eseguibile, nel mio caso /home/stefano/blender-3.4.0-linux-x64/blender), selezionando l’icona (anche in questo caso possiamo scegliere quella presente nella cartella di Blender, blender.svg) dalla voce Choose from file... Facciamo clic su Save.

Troveremo il lanciatore tra le applicazioni, se sono suddivise per categorie lo troveremo in quella Grafica.

 

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.