Innanzitutto dobbiamo capire cos’è il codice sorgente….

“Il codice sorgente (spesso detto semplicemente sorgente o codice), in informatica, è il testo di un algoritmo di un programma scritto in un linguaggio di programmazione da parte di un programmatore in fase di programmazione, compreso all’interno di un file sorgente, che definisce il flusso di esecuzione del programma stesso, ovvero la sua codifica software. ” (da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

L’installazione da codice sorgente quindi dipende dal linguaggio di programmazione usato, in linea di massima comunque i passaggi da compiere sono scritti in un file presente con i sorgenti (INSTALL.txt, README.txt ecc..). Come esempio andiamo ad installare Audacity essendo ben documentato…. a questo link https://www.audacityteam.org/download/source/ troviamo tutte le informazioni per la nostra prova. Innanzitutto notiamo che molti sorgenti, come quelli di Audacity, li troviamo su Github. Da qui li possiamo scaricare direttamente premendo Code/Download ZIP

Il file scaricato andrà decompresso….

oppure, se abbiamo installato il pacchetto git, con il comando:

git clone https://github.com/audacity/audacity

Troveremo nella nostra home directory una cartella chiamata audacity (questo è fondamentale atrimenti la compilazione non sarà possibile)

Molto spesso per la compilazione sono richieste delle dipendenze che vanno installate e la loro mancanza è spesso causa di errori durante la procedura. Andiamo quindi ad installarle seguendo le informazioni proposte che variano a seconda della nostra distribuzione (https://github.com/audacity/audacity/blob/master/BUILDING.md)

Per Debian/Ubuntu ad esempio:

sudo apt-get update
sudo apt-get install -y build-essential cmake git python3-pip
sudo pip3 install conan
sudo apt-get install libgtk2.0-dev libasound2-dev libavformat-dev libjack-jackd2-dev uuid-dev

Ora siamo pronti per procedere con la compilazione

incolliamo nel terminale un comando alla volta (senza $) e premiamo invio:

mkdir build
cd build
cmake -G "Unix Makefiles" -Daudacity_use_ffmpeg=loaded ../audacity
make -j`nproc`
cd bin/Debug
mkdir "Portable Settings"
./audacity

 

Per rimuovere il programma sarà sufficiente eliminare la cartella build presente nella home.

 

torna all’articolo https://spagnolostefano.altervista.org/tutti-i-modi-per-installare-software-in-gnu-linux/

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.


 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.