febbraio 2022

Si tratta di un’applicazione che gestisce in modo grafico tutte le funzioni inerenti alla gestione/aggiornamento dei repository e del relativo software presente all’interno. Lo si trova quindi tra le applicazioni anche se potrebbe non essere preinstallato in tutte le distribuzioni ed il suo nome potrebbe differire da distro a distro.

Il più diffuso è Software (gnome-software in ambiente Gnome) ma ce ne sono molti altri come Pamac (pamac-manager in distro Arch e derivate), YaST  Software Manager per OpenSuse, Muon Package Manager per ambienti KDE eccetera….

Questo è Software in ambiente Gnome. L’uso è intuitivo, le tre schede poste in alto danno accesso rispettivamente al software disponibile (Esplora), a quello installato (Installato)

e agli aggiornamenti

Per installare un programma è sufficiente selezionarne l’icona relativa quindi cliccare su Installa. Per disinstallare l’applicazione sarà sufficiente scegliere Rimuovi.

Il lato negativo di queste applicazioni potrebbe essere l’ingente quantità di risorse richieste per processare la gran mole di dati da visualizzare con conseguenti rallentamenti in macchine non più recenti.

 

Per completezza ci sono dei gestori del software “parzialmente” grafici come Synaptic

sono un po più “complessi” da usare perchè vengono visualizzati tutti i pacchetti e il gran numero di voci simili può portare l’utente in confusione ma a differenza di Software consente una gestione minuziosa delle applicazioni. Personalmente la sconsiglio agli utenti novizi.

 

torna all’articolo https://spagnolostefano.altervista.org/tutti-i-modi-per-installare-software-in-gnu-linux/

 

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.


 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.