giugno 2022

Per calcolare la velocità di avanzamento e i giri del mandrino dobbiamo ricorrere ad alcune formule e procurarci i parametri dell’utensile usato nella lavorazione, velocità di taglio, diametro fresa e il numero di denti.

La velocità di taglio varia in funzione del tipo di utensile (HSS, metallo duro, rivestito ecc.) e del materiale da lavorare (legno, plastica, alluminio, acciaio ecc.) del ciclo usato (sgrossatura, finitura) e altri parametri (come il tipo di raffreddamento, la profondità di passata, la stabilità della macchina ecc.).

Prendiamo ad esempio una velocità di taglio consigliata di 183 m/min per lavorare l’alluminio con una fresa in HSS da 10 mm di diametro a 4 taglienti.

Con questi parametri siamo in grado di calcolare il numero di giri dell’utensile con la seguente formula dove n è il numero di giri, Vc la velocità di taglio e d il diametro utensile:

183×1000/(3.14×10)=183000/31.4=5828

dovremmo quindi, in una situazione ideale, impostare il numero di giri uguale (o vicino) a 5800.

Per quanto riguarda l’avanzamento necessitiamo del parametro mm/giro, ovvero quanti decimi (o centesimi) andrà ad asportare la nostra fresa per ogni tagliente ad ogni giro. La formula è la seguente:

Vf = fz*z*n

dove Vf è la velocità di avanzamento espressa in mm/min, fz è il parametro di asportazione mm/giro, z il numero di taglienti e n il numero di giri.

0.05x4x5800=1160

in una situazione ideale dovremmo quindi impostare una velocità di avanzamento pari a 1160 mm/min (il parametro F presente in concomitanza del codice G1 nel G-Code).

Purtroppo nella realtà, in particolare nelle macchine hobbistiche, i parametri vengono scelti per ‘esperienza’ in quanto la struttura non essendo particolarmente rigida, non supporta valori ideali oppure non arriva a determinati parametri (velocità di avanzamento o giri mandrino). Altro parametro che incide molto è la mancanza (spesso) di un adeguato raffreddamento dell’utensile che porta ad un rapido degrado dello stesso e una prematura rottura.

 

 

Per tornare all’articolo principale clicca qui

 

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.

 

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.