giugno 2022

Per capire come l’ambiente Path gestisce le tasche creiamo un semplice parallelepipedo in Part Design quindi selezioniamo la faccia superiore e premiamo Crea uno schizzo, generiamo alcune forme (cerchio, rettangolo o poligono) quindi creiamo le tasche usando lo strumento Tasca che troviamo nel menù delle funzioni sottrattive.

Selezioniamo l’ambiente Path, creiamo un nuovo progetto dalla relativa icona o premendo la scorciatoia P, J e diamo OK alle due successive schermate (per settare lo zero macchina vedere l’articolo relativo qui).

 

Attiviamo il Pannello utensili (scorciatoia P, T) e scegliamo una fresa a candela 4×25 (vedi articolo Toolbit Path).

Scegliamo lo strumento Tasca     ,se appare la scelta dell’utensile scegliere Fresa candela 4×25.

Clicchiamo sulla scheda Geometria base (1) della scheda Azioni, facciamo clic sul fondo della tasca rettangolare (2) (diventa verde) e scegliamo Aggiungi (3).

Ora apriamo la scheda Profondità, clicchiamo nel pallino azzurro delle espressioni nel campo Step Down ed impostiamo il valore 0,5 (attenzione non 0.5 accetta solo la virgola) e premiamo Applica. Il percorso viene calcolato e visualizzato.

Ora nella scheda Operazione modifichiamo il campo Pattern fino a trovare una strategia che ci soddisfi ad esempio Offset con un valore di sovrapposizione del 70% (dipende dal materiale lavorato e dalla fresa usata, è solo ipotetico). Per vedere le modifiche apportate premiamo Applica. Quando abbiamo finito e siamo soddisfatti delle modifiche premiamo OK.

Per calcolare il percorso delle altre tasche sarà sufficiente fare doppio clic su Pocket_Shape (la strategia appena genera

ta) e dalla scheda Geometria base premere il tasto Aggiungi dopo aver selezionato le facce delle restanti tasche quindi premere Applica ed eventualmente OK.

Ora non resta che impostare una corretta rampa d’entrata (vedere l’articolo finale della fresatura passante di una piastra) per evitare la rottura dell’utensile e generare il G-Code premendo il relativo tasto Post-Elaborazione P, P.

 

Puoi scaricare il file del modello da questo link.

Per tornare all’articolo principale clicca qui

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.


 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.