giugno 2022

L’architettura chiamata Toolbit, impostazione predefinita da Freecad 0.19, serve per gestire gli utensili e relative librerie. Non verrà trattata in questo articolo l’obsoleta e deprecata versione ToolLibraryEdit, chiamata Legacy (info a questo link https://wiki.freecadweb.org/Path_ToolLibraryEdit).

Per aprire la lista degli utensili disponibili facciamo clic sull’icona Toggle the Toolbit Dock (P, T), alla prima apertura verrà chiesto se vogliamo creare una directory dove salvare le nostre configurazioni. Facciamo clic su SI

Creiamo una cartella nella nostra home (o altro percorso) chiamata Toolbit (nome arbitrario) quindi alla successiva domanda rispondiamo si e la selezioniamo e rispondiamo si alle restanti finestre

 

La cartella Toolbit ha al suo interno tre sottodirectory: Bit, Library e Shape. Vedremo nel dettaglio il loro scopo.

Metto a disposizione a questo link una tabella di utensili preconfezionata che puoi usare al posto di quella di default.

Scarica e decomprimi il file quindi posizionalo nella home directory (o a piacere), alla prima apertura di Toolbit (l’icona Toggle the Toolbit Dock (P, T)

rispondi SI quindi seleziona la cartella Toolbit che hai posizionato nella home. Ora hai un set di utensili pronti ed editabili.

 

 

 

Per tornare all’articolo principale clicca qui

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.