giugno 2022

Il settaggio dell’origine degli assi va impostata nel pannello che appare alla generazione dell’oggetto Generazione percorso.

Possiamo comunque modificarla in qualsiasi momento facendo doppio clic sull’icona dell’oggetto generazione percorso (Job).

Ipotizziamo di voler impostare l’origine degli assi macchina (X 0 e Y 0) del percorso G-Code che produrremo nel vertice del nostro oggetto, facciamo quindi clic sinistro come da immagine

quindi premiamo Set Origin

Verrà settato così il punto X 0 e Y 0 rispetto al percorso G-Code.

E’ importante capire che questo zero assi non corrisponde in alcun modo alla posizione del pezzo nello spazio di lavoro di Freecad.

Possiamo inoltre decidere di avere l’asse X (freccia rossa) lungo il lato corto del nostro pezzo (ora è sul lato lungo…); per fare questo selezioniamo un bordo di riferimento come da immagine

e premiamo dalla scheda Setup>Set>X-Axis

Considerare che premendo un’ulteriore volta il tasto X-Axis il pezzo verrà posizionato sempre lungo l’asse X ma nel senso opposto.

Per ripristinare il blocco secondo le impostazioni della scheda Layout dobbiamo premere Refresh.

Dalla scheda Layout>Stock possiamo inoltre scegliere altri tipi di blocco.

 

 

 

 

Per tornare all’articolo principale clicca qui

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.

 

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.