Notion ( http://notion.sourceforge.net/ ) e’ un gestore delle finestre alternativo ai classici Gnome, Kde. E’ molto semplice e leggero, adatto sia per chi ama utilizzare molto la tastiera, sia per chi preferisce l’immediatezza del mouse. E’ un sistema con diversi punti di forza e molte caratteristiche da scoprire.

Prima di vedere i passaggi per installare il pacchetto in Fedora 22 consiglio di abilitare la finestra di login dell’utente, quindi da Tutte le impostazioni

scegliamo Utenti

 

e ci assicuriamo che Accesso automatico sia disabilitato. In caso contrario cliccare su Sblocca, inserire la password di root e disabilitare il servizio. Questo ci servirà per poter scegliere il DM al riavvio.

Siamo quindi pronti per installare il pacchetto che dobbiamo preventivamente scaricare da https://github.com/raboof/notion/releases avendo cura di sceglierlo per l’architettura utilizzata. Se non conosci l’architettura del tuo sistema operativo apri il terminale ed incolla arch quindi premi invio

 

 

nel mio caso x86_64 (64 bit).

Andiamo quindi a scaricare il file notion-3.2015061300-1.fc22.x86_64.rpm (fc22 indica la versione 22 di Fedora mentre x86_64 l’architettura 64 bit) e per comodità lo andiamo poi a spostare dalla directory di download (di default Scaricati) nella propria home. Se hai seguito correttamente questi semplici passaggi incollando nel terminale

ls | grep notion

devi avere questo output

 

sei quindi pronto per installare il pacchetto con

su -c ‘dnf install  notion-3.2015061300-1.fc22.x86_64.rpm’

 

 

Come vedi il pacchetto Notion richiede una dipendenza Xorg-x11-fonts-ISO8859-1-75dpi e per questo motivo ho preferito usare il gestore di pacchetti dnf a rpm (che non avrebbe gestito automaticamente la cosa)

 

 

L’installazione è andata buon fine. Ora non resta che fare un logout e al successivo login scegliere il nuovo desktop manager notion.

 

 

 

ed ecco uno screenshot di Notion funzionante

 

 

Qui puoi seguire il talk su Notion di Alessandro

 

 

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.


 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.