novembre 2019
Con CAM (Computer-Aided Manufacturing) si intendono tutti quei software che servono per calcolare il percorso di un utensile per poter eseguire (principalmente) lavorazioni di fresatura su una macchina a controllo numerico (CNC). A questo link https://it.wikipedia.org/wiki/Computer-aided_manufacturing è possibile trovarne una descrizione dettagliata.

In GNU/Linux esistono alcuni software specifici per tale lavoro:

PyCam    http://pycam.sourceforge.net/

FreeCad   (workbanch Path)  https://www.freecadweb.org/wiki/Path_Workbench

BlenderCam  https://blendercam.blogspot.com/

Vediamo le principali strategie di lavorazione:

– sgrossatura

– finitura a Z costante

– offset

– path

Le strategie si differenziano per il modo usato per affrontare il lavoro da svolgere:

sgrossatura – strategia che suppone di affrrontare una lavorazione su un blocco di materiale dalle dimensioni prestabilite. Effettuerà una serie di passate (secondo la strategia selezionata) in modo tale che tutto il blocco venga lavorato.

finitura a Z costante – questa strategia è adatta per le finiture, l’intento è quello di non staccare mai l’utensile dal pezzo e di seguire un profilo “a strati” lungo l’asse Z (o di lavorazione). Non è adatta per la sgrossatura di un pezzo.

offset – questa strategia è adatta per le finiture, come per il “Z costante” l’utensile non stacca mai dal pezzo. La strategia è adatta per lavorare ampie zone piane o poco inclinate effettuando un percorso a spirale. Usata insieme alla “Z costante” completa le esigenze dell’utente per portare a termine la quasi totalità delle lavorazioni di finitura.

path – questa strategia è adatta per lavorare delle scritte o dei disegni. Segue prevalentemente il centro del percorso.

Ai seguenti link è possibile vedere i principali passaggi per ottenere una lavorazione CAM nei vari software:

PyCam

FreeCad Path

BlenderCam

Oltre al software CAM risulta molto utile avere a disposizione anche un programma che consenta di visualizzare un’anteprima delle lavorazioni che andremo ad effettuare in seguito onde evitare indesiderate collisioni causa errori di valutazione. Per questo possiamo installare ed usare CAMotics https://camotics.org/download.html

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.