Se abbiamo la necessità di visualizzare la voce recovery mode in Grub2 all’avvio del nostro sistema, dobbiamo da shell editare il file /etc/default/grub. Di default in Fedora 22 si presenta così:

 

 

La procedura quindi è quella di aprire un terminale o una shell e digitare:

 

$ su      (premere invio ed inserire la password di root)

 

# nano /etc/default/grub

 

Ora ci portiamo con la freccia giù nell’ultima riga e sostituiamo “true” con “false”. Per salvare le modifiche premiamo Ctrl+X e confermiamo con S (N per abbandonare le modifiche). Ora dobbiamo far riscrivere il file a Grub2 quindi digitiamo:

 

# grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg

 

Quindi riavviamo il sistema

 

# reboot

 

Ecco la schermata di Grub2 prima della modifica del file

 

 

e dopo la modifica

 

 

 

Per ripristinare si procede al contrario.

In questo esempio il sistema operativo è installato con UEFI attivo quindi il file di configurazione di Grub2 risiede in /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg .

Nel caso di un sistema installato in legacy mode lo dovresti trovare in /boot/grub2/grub.cfg di conseguenza il comando da dare diventa:

 

# grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

 

e

 

# grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

 

nei sistemi con grub-pc. Ti consiglio di controllare se esiste il file prima di andarlo a sovrascrivere ed eventualmente creare una copia di backup con un comando simile a questo:

 

# cp /boot/grub2/grub.cfg /boot/grub2/grub.cfg.old

 

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.


 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.