Dopo l’acquisto della mia nuova Canon EOS 600D ho avuto la necessità di cercare  informazioni sull’uso di una reflex e sul trattamento delle immagini digitali. Ho quindi deciso si riunire qui le varie informazioni che sono riuscito a reperire in rete. La mia prima fonte di informazione è stato il “Corso di fotografia” di Carlo Orlandi, veramente interessante, per tutti e fatto veramente bene. Altro sito che tratta un corso di fotografia gratuito online  è 3megapixel. I vari tutorial e il PDF però sono a pagamento.

Ma quale software usare per editare i nostri scatti? Chiaramente software libero! Questo mi ha portato sul sito di Digikam e sul suo manuale d’uso,  qui ho trovato una miriade di informazioni di alto livello su come trattare le immagini, anche in formato RAW, e su come usare il programma. (da leggere integralmente anche per chi non intende usare Digikam). Anche Rawtherapee è un’ottimo programma per questo tipo di editing e fornisce inoltre un manuale in italiano in formato PDF scaricabile gratuitamente qui. Altro software indispensabile per il trattamento delle immagini in formato RAW è sicuramente Darktable, qui il link al suo manuale d’uso (purtroppo in inglese).

Come potremmo dimenticarci di Gimp?? Ecco il link al ricco manuale d’uso del potentissimo editor libero di immagini.

Per quanto riguarda il trattamento delle immagini HDR consiglio Luminance-HDR disponibile multipiattaforma e installabile in Debian Gnu/Linux direttamente dal repository ufficiale.

 

Postproduzione: FotografiaProfessionale, JuzaPhoto

 

Altri link utili:

Andrea Olivotto

Altagraph

http://www.zmphoto.it/

 

p.s. per chi avesse problemi nello scaricamento delle immagini direttamente dalla fotocamera, cercare ed attivare nelle impostazioni il protocollo PTP (Picture Transfer Protocol) 

Software per fotografia digitale

 

 

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.


 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.