novembre 2018

Possiamo controllare macchine a controllo numerico con un software molto interessante, Universal Gcode Sender Platform, particolarmente utile anche con firmware GRBL. Lo possiamo scaricare da https://winder.github.io/ugs_website/download/   e una volta decompresso spostiamo la cartella ugsplatform nella propria home (oppure in altra directory a piacere).

 

Per avviare il programma è sufficiente entrare nella cartella ugsplatform>bin quindi aprire il terminale facendo clic destro e scegliendo Apri nel terminale e digitando:

$ ./ugsplatform

Per avviare il programma direttamente senza questa scomoda procedura possiamo affidarci ad Alacarte (lo troviamo nei repository oppure lo installiamo con sudo apt-get install alacarte).

Una volta aperto scegliamo una categoria all’interno della quale poi troveremo l’avviatore, ad esempio Accessori, clicchiamo sulla destra Nuova voce e nel campo Name mettiamo un nome identificativo (UGSPlatform) mentre in Command premiamo Browse e navighiamo nella propria home, entriamo nella cartella ugsplatform e bin quindi selezioniamo l’avviabile ugsplatform. Se desideriamo avere un’icona nel nostro avviatore premiamo sulla finestrella a sinistra e ne selezioniamo una precedentemente scaricata quindi confermiamo con OK.

Ora possiamo lanciarlo dalla dash.

 


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.