giugno 2018

Sarà capitato a molti di usare Blender per il video editing e di accorgersi, una volta terminato il montaggio, che l’esportazione è lenta in confronto ad altri software “concorrenti” (Kdenlive, Openshot, Shotcut ecc.) che usano a pieno il potere di calcolo della CPU. Per ovviare a tale inconveniente è possibile usare uno script php scaricabile da questo link  e che di seguito ne illustro i passaggi per poterlo usare. Come prima cosa dobbiamo eseguire il nostro montaggio video con Blender VSE quindi andare ad impostare i parametri di rendering con i valori che preferiamo, di seguito quelli che io consiglio e che sono abbastanza “standard” per la maggior parte dei casi:

Terminato il progetto possiamo salvare ed uscire da Blender, l’unica cosa che dobbiamo ricordarci è il nome del file del progetto che abbiamo dato, ci servirà in seguito.

Scarichiamo da https://github.com/sciactive/pulverize il file zip che andremo a decomprimere quindi spostiamo la cartella pulverize-master  dove preferiamo ed installiamo il software necessario, FFMPEG e PHP visto che in tutte le distribuzioni linux Python è già installato. Apriamo il terminale ed incolliamo da root:

# apt install ffmpeg php7.0           (in Debian 9.4)

Siamo quindi pronti per esportare il nostro video, entriamo nella cartella pulverize-master e facciamo clic destro>Apri nel terminale  ed incolliamo:

chmod u+x *    (per dare i permessi di esecuzione ai file pulverize.php, pulverize.py e pulverize_tool.py, si, lo so, cambiamo i permessi anche agli altri file….ma non importa…)

./pulverize.php nome_progetto.blend numero_cpu

ipotizzando che il file di progetto si chiami Progetto.blend, che si trovi in una cartella della propria home chiamata Project (/home/nome_utente/Project) e che la nostra CPU supporti fino a 8 core il comando sarà il seguente:

./pulverive.php /home/stefano/Project/Progetto.blend 8

Il file video esportato si troverà nella directory che abbiamo impostato in Blender (/home/stefano/Video, vedi immagine sopra, campo Output) ed avrà le caratteristiche preimpostate.

Tutorial sull’uso di Blender VSE


I tutorial presenti in questo sito sono stati testati sul mio computer. Non rispondo di eventuali errori, perdita di dati e danni arrecati dall’uso di tali esempi. Usali a tuo rischio.